“Le storie di Partesa” è il nuovo format, nato con l’obiettivo di raccontare il mondo della distribuzione e il modello di business di Partesa attraverso numeri, dati e insight tipici del data journalism.

Sei video di un minuto ciascuno che, con una grafica incalzante e “pop”, svilupperanno la narrazione di un comparto ancora poco conosciuto e del suo ruolo nel sistema socio-economico italiano.

Sei storie e molte curiosità per esplorare il mondo della distribuzione, il nostro approccio, visto attraverso le nostre gold categories (birra, vino, spirits e food), il ruolo della formazione e dell’innovazione e la visione del distributore moderno.



Partesa per la birra

Il 37% della birra in Italia viene consumata Fuori Casa. La Storia di Partesa dedicata alla birra – che vale il 39% del fatturato aziendale – ci offre interessanti spunti di riflessione sul mondo dell’Ho.Re.Ca., sulla passione (in continua crescita) degli italiani per questa bevanda e sul ruolo chiave della distribuzione nella convivialità.


Il mondo della distribuzione

Numeri e evidenze spiegano, in modo diretto ed efficace, il valore e i volumi (inaspettati e sorprendenti) di questo settore, il giro d’affari e l’indotto.

Un’introduzione alla dimensione e il ruolo di Partesa nel mercato.


Il modello di business

Si entra nel vivo nel cuore di Partesa. In primis dalla rilevanza del nostro ruolo nel rendere possibile la convivialità per milioni di italiani, consegnando 24.000.000 di colli e percorrendo 21.500.000 km all’anno.

Questa storia racconta anche la nostra vocazione alla consulenza, alla formazione e all’innovazione, necessarie anche per ridisegnare il paradigma del distributore del futuro.