Fondazione Birra Moretti e ASPI

Fondazione Birra Moretti accanto ad ASPI nel decennale dell’associazione

Nell’anno del decennale dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, Fondazione Birra Moretti, di cui Partesa è socio fondatore, ha deciso di rafforzare il proprio legame con ASPI dando il proprio sostegno al Concorso Miglior Sommelier d’Italia 2017, come main partner della manifestazione, tenutosi all’Hotel Magna Pars Suites Milano, il 14 e 15 ottobre.

 

 

Una delle prove a cui sono stati sottoposti i sommelier durante le fasi eliminatorie del concorso Miglior Sommelier d'Italia 2017, riguardava proprio l’abbinamento cibo-birra. Il “Premio Fondazione Birra Moretti per la valorizzazione della birra a tavola” è stato consegnato a chi ha ottenuto il punteggio più alto tra i semifinalisti, il sommelier Davide Dargenio dell’ Ecole Hôtellière di Losanna.

 

GLI APPUNTAMENTI CON LA FONDAZIONE BIRRA MORETTI

 

Sabato 14 ottobre si è tenuta la “Masterclass Birre&Ostriche”, un corso di cultura birraria rivolto a sommelier, ristoratori e addetti ai lavori seguito da una degustazione guidata di ostriche e birre, in collaborazione con I love Ostrica, un progetto mirato a promuovere la cultura dell'ostrica e dei prodotti più rari e preziosi del mare.

 

Compito di Birra Moretti Lunga Maturazione e Birra Moretti La Rossa è stato valorizzare la dolcezza delle ostriche, mitigando la sapidità del mollusco. Birra Moretti La Bianca, invece, con la sua gradevole nota acidula, ha avuto il compito di rinfrescare e invogliare all’assaggio. Tre birre che, in modo diverso e unico, si sposano alla perfezione con le ostriche.

 

Domenica 15 ottobre è stato il turno del cooking show di Davide Del Duca, chef del ristorante Osteria Fernanda, vincitore del Premio Birra Moretti Grand Cru 2014. L’evento si è inserito in una delle prove a sorpresa finali del concorso Miglior Sommelier d’Italia: i tre finalisti associati a uno chef differente hanno abbinato o una birra o a un vino in grado di esaltare al meglio le caratteristiche della ricetta creata.

 


Condividi su