Le sanzioni sulla sicurezza sul lavoro

Caro gestore, le sanzioni in materia di Sicurezza sul lavoro, si dividono in base alle responsabilità:

  • Responsabilità penale: sono le sanzioni definite nel Codice Penale che colpiscono il soggetto individuale e prevedono pene di tipo detentivo, pecuniario o sospensioni, interdizioni e divieti. 
  • Responsabilità civile: sono le sanzioni definite dal Codice Civile o da un contatto tra le parti e colpiscono il soggetto individuale ma anche un'impresa e prevedono generalmente il risarcimento del danno causato, più le spese istruttorie in caso di processo. 
  • Responsabilità di tipo amministrativo: prevede sanzioni di tipo pecuniario e colpisce sia soggetti individuali che enti.

Con l'entrata in vigore del Jobs Act aumentano le sanzioni per una serie di violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro. Il D.Lgs 151/2015 contiene modifiche normative su specifiche violazioni per le quali scatta l'aumento, con una condizione generale:  le sanzioni raddoppiano se si riferiscono a più di cinque lavoratori, triplicano se ne coinvolgono almeno dieci. 

Inoltre è stato definitivamente chiarito l'obbligo dell'applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza al lavoro accessorio (voucher) quando la prestazione lavorativa è svolta a favore di un committente imprenditore o professionista.

 

Nuove sanzioni

 

Da 2 a 4mila euro per: 

  • mancato invio dei lavoratori alla visita medica periodica e mancata richiesta al medico competente dell'osservanza degli obblighi previsti a suo carico.

Da 1.200 a 5.200 euro o arresto da 2 a 4 mesi per:

  • mancata o inadeguata formazione del lavoratore, dei dirigenti o responsabili della sicurezza sul lavoro;
  • mancata o inadeguata formazione dei lavoratori incaricati dell'attività di prevenzione e lotta incendi, evacuazione luoghi di  lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, salvataggio, primo soccorso e gestione dell'emergenza;
  • mancata o insufficiente formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Il riferimento normativo è l'articolo 20 del decreto semplificazioni del Jobs Act, che va a modificare l'articolo 55 del Dlgs 81/2008, sulla tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.